Osteria Social Club
Carta d'identità
Localizzazione: via dell’Osteria/Via Pistoiese, Firenze
Tipologia di intervento: recupero
Superficie (SLP): circa 7900 mq
Superficie abitazioni: circa 6000 mq
Superficie Spazi comuni: circa 1200 mq
Anno di inaugurazione: 2019
Anno di consegna alloggi: 2020/2021
Numero di alloggi: 83
Nuclei familiari residenti: 78
Abitanti residenti: 122 (di cui 26 minori)
Servizi all’abitare: 4 alloggi per 2 progetti: Supported Housing, gestito dalla Cooperativa G. Di Vittorio e La Terza Soglia, gestito da Auser Abitare Solidale
Spazi comuni presenti: corte con area giochi e spazio eventi (gradinata), sala comune, area lockers.
Organo di gestione degli Spazi comuni: Comitato degli abitati Osteria 2021
Soluzioni digitali: App Abito in community
Il contesto
Il quadrante urbano in cui si trovano i due SH, nel quartiere 5 della città di Firenze, si è strutturato linearmente attorno ad un asse insediativo centrale, costituito da via Peretola – Brozzi e via Pistoiese. Si compone prevalentemente di edifici residenziali a due piani fuori terra; a nord e a sud di quest’area si sviluppano aree di più recente urbanizzazione, caratterizzate da grandi complessi abitativi multipiano e infrastrutture dedicate a servizi sportivi o dedicati alla salute. Il principale asse di aggregazione è costituito da via di Brozzi/via di Peretola, con i due capisaldi costituiti da Piazza Primo Maggio – dove si svolge il mercato settimanale – e piazza Giuseppe Garibaldi. Nel resto del quartiere il tessuto urbano risulta ancora frammentario, specialmente nell’area nord dove si trova il complesso di In Sala, a causa del suo diluirsi in zona industriale. Spazi verdi attrezzati, centri sportivi e istituti scolastici garantiscono allo stesso tempo numerosi luoghi di aggregazione per la comunità, sebbene non sistematizzati. Il passato agricolo della zona rimane visibile nei numerosi spazi verdi, alcuni dei quali – distribuiti in maniera disomogenea sul territorio – risultano già riqualificati e adeguatamente attrezzati. Sono tuttora evidenti le diverse aree incolte che potrebbero beneficiare di ulteriore riqualificazione o di ritorno a un’agricoltura “urbana”.
Gli spazi
Osteria Social Club presenta un totale di 83 appartamenti in locazione dotati di box e cantine ed è articolato su quattro piani fuori terra, un piano sottotetto destinato a pertinenze degli alloggi e un piano seminterrato, in cui sono presenti 65 garage oltre a vani tecnici. Esternamente sono presenti altri 21 posti auto. I tagli degli alloggi presentano un ventaglio ampio di soluzioni, consistenti in 6 distinte tipologie edilizie con superfici utili comprese tra 38 e 75 mq, al netto dei sottotetti, che permettono di accogliere nuclei familiari di diversa composizione. Un alloggio è stato inoltre destinato alle attività comuni degli inquilini che rientrano nel progetto sociale; 4 alloggi sono destinati alla residenza per target fragili.
I servizi
All’interno di Osteria Social Club sono presenti servizi all’abitare che rispondono in modo professionale e innovativo alle esigenze di fasce specifiche di persone in condizione acclarata di fragilità. In particolare, la convenzione con il Comune di Firenze ha reso possibile l’assegnazione di alcuni alloggi a soggetti del terzo settore che gestiscono servizi così declinati:
“Supported Housing”, gestito dalla Cooperativa G. Di Vittorio. Progetto di abitare supportato per utenti in carico ai servizi di salute mentale.
Progetto “La Terza Soglia”, gestito dall’Associazione Auser Abitare Solidale. Progetto rivolto a singoli o nuclei familiari (con possibili minori) in uscita dai sistemi di accoglienza temporanea, quali persone che vivono a rischio di perdita dell’alloggio o donne vittima di violenza di genere in uscita da case rifugio. La gestione del verde è affidata alla Cooperativa Samarcanda che opera in collaborazione con gli abitanti.
La comunità abitativa
Grazie al programma di intervento Fai la Casa Giusta, co-finanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, gli abitanti di Osteria Social Club sono stati coinvolti all’interno di un percorso di costruzione della comunità abitativa, che li ha portati nell’autunno del 2021 alla costituzione del Comitato di abitanti Osteria 2021. Grazie alla sottoscrizione di un comodato d’uso gratuito, i componenti del Comitato (abitanti e utenti delle realtà del terzo settore presenti nel social housing) possono gestire un appartamento con una sala comune al piano terra.
Per saperne di più consulta:
la piattaforma Abito in community
il racconto sulla piattaforma Urban Promo – Progetti per il Paese
il social event Social Christmas t(h)ree (Dicembre 2020)
il social event Osteria Social Club si fa a fiori (Novembre 2021)
il servizio su Rai News 24
Verso l'Urban Housing
In base all’analisi del contesto realizzata e alle indicazioni raccolte durante le attività di ascolto degli abitanti, il gruppo di progettazione nella propria relazione ha delineato alcune proposte di sviluppo di seguito sintetizzate.
Massimizzare lo spazio della corte come zona di passaggio e d’incontro, abbattendo e razionalizzando le divisioni esistenti e inserendo fioriere/elementi lignei (urban gardening).
Rimuovere le recinzioni dell’appartamento condiviso per enfatizzare la sua apertura e relazione con la corte.
Inserire sistemi di ombreggiatura e schermatura solare al centro della corte e sedute.
Installare stalli per parcheggio per biciclette;
Riqualificare l’area verde antistante al complesso per farlo diventare un punto nodale per tutto il quartiere.